PROGETTO SARAJEVO

Il Progetto si articola in due iniziative distinte con alcuni obiettivi comuni e alcuni obiettivi specifici. Il progetto è stato sospeso dal 2020 a causa della pandemia, ma il Direttivo ha valutato che possa essere ripreso, rivedendo le basi progettuali, al ritorno della piena normalità delle attività ordinarie.

Il progetto “Sarajevo, il tuo riflesso in me”, è un’esperienza estiva proposta a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 19 anni provenienti da Milano e che quotidianamente vivono l’urgenza di confrontarsi con ciò che viene percepito come “diverso”.

L’incontro con la città di Sarajevo è un’occasione per mettere a fuoco quelle dinamiche di incontro e di scontro culturale che in Europa e in Italia stanno avviando una profonda trasformazione del tessuto sociale e della coscienza collettiva.
Sarajevo, soprattutto per la sua secolare stratificazione culturale e religiosa, rappresenta un esempio emblematico di convivenza fra genti diverse. Ma la capitale bosniaca oggi è anche il simbolo degli effetti devastanti dei nazionalismi e della logica dell’esclusione, di ciò a cui conduce l’idea che un uomo possa essere determinato esclusivamente dalla propria appartenenza etnica o religiosa.

OBIETTIVI:

1. Offrire ai ragazzi dei suddetti Istituti, la possibilità di sperimentare diversi percorsi di accoglienza in un contesto familiare e comunitario: il Progetto, inserito in un’Associazione locale si è costantemente coordinato con il Comitato Minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre precise garanzie istituzionali in materia di accoglienza solidaristica dei minori, così da promuovere una rete fra le diverse Associazioni sparse sull’intero territorio nazionale che hanno simili scopi.

2. Favorire nella comunità locale, attraverso l’accoglienza di questi ragazzi, un clima di apertura e di dialogo con l’altro e con chi è “diverso” per lingua, cultura, religione.

3. Creazione di una rete che supporti il progetto e diventi un contesto di mutuo aiuto tra le famiglie ospitanti e di solidarietà per
i minori bosniaci

Progetto “SARAjevoBANDA” accoglienza solidaristica di minori provenienti da DomBjelave e Sosvillage.

In collaborazione con i Servizi Sociali della città di Sarajevo e con gli Istituti DomBjelave e SOS Selo, con la mediazione dell’Associazione bosniaca Bezdan-Sprofondo, è stato realizzato questo Progetto di accoglienza solidaristica per minori stranieri.

OBIETTIVI:

1. Promuovere pratiche educative che favoriscano l’incontro tra culture diverse come occasione di arricchimento della propria identità, oltre ogni paura e pregiudizio.

2. Sensibilizzare i giovani a un approccio critico nei confronti della realtà in cui vivono, aiutandoli ad acquisire strumenti per problematizzare e interpretare i fenomeni di trasformazione in atto nella nostra società.

3. Promuovere la consapevolezza di una dimensione umana comune ad ogni uomo e donna, indipendente da ogni
determinazione etnica o sociale, come condizione di possibilità per costruire una convivenza autentica e autenticamente inclusiva.