Progetto Accoglienza

IL PROGETTO

Il Progetto nasce con l’intento di offrire a persone che si trovano in emergenza abitativa un alloggio temporaneo e di promuovere il recupero dell’autonomia sociale e abitativa di questi utenti che, per diverse ragioni, presentano problematiche personali relative ad una difficile integrazione sociale.

Il servizio si rivolge ad adulti senza fissa dimora, non residenti sul territorio provinciale, sia italiani che stranieri, cittadini immigrati, rifugiati, richiedenti asilo.

Agli ospiti vengono assegnati alcuni minialloggi, frutto di un accordo con ALER che ha messo a disposizione di ASP in comodato gratuito alcuni appartamenti “fuori ERP” in diverse zone nell’area del Municipio 6.

Si tratta di una ospitalità limitata nel tempo ed integrata da un servizio di ascolto per accompagnare e sostenere le persone alla ricerca di soluzioni abitative e lavorative più stabili ed inclusive.

PROGETTO ACCOGLIENZA OGGI:

Oggi questo progetto gestisce 5 appartamenti ALER e ospita un totale di 18 persone ovvero tre nuclei familiari: uno non ancora rientrato dal Senegal ed uno in attesa di un nuovo appartamento più consono alle loro esigenze oltre a 4 persone in due appartamenti che lavorano nella cooperativa Opera in Fiore.

Appartamenti ALER:
2000 ALER cede in concessione ad ASP 5 appartamenti gestiti dal Decanato Barona
2014 gli appartamenti passano in gestione diretta ad ASP
2016 ASP riconsegna un appartamento ad ALER
2017 ALER concede ad ASP altri tre appartamenti per ospitare famiglie Rom
2020 un appartamento viene trasferito al progetto Casa Serena
2021 un appartamento viene riconsegnato ad ALER

Appartamenti Fondazione Cassoni:
2010 2 appartamenti di Fondazioni Cassoni sono ceduti in comodato per ospitare donne o famiglie di rifugiati
2021 Cassoni disdice il comodato e riprende in carico i due appartamenti