Associazione Sviluppo e Promozione ETS

Progetto Hub Arcobaleno

ATTIVITÀ:

Arcobaleno Hub Sociale, è uno spazio fisico versatile che si offre come piattaforma reale di inclusione, aggregazione, collaborazione, contaminazione. Aperto alla partecipazione e al contributo di tutti, Arcobaleno Hub Sociale, si presenta come un laboratorio dinamico dove trovare e proporre opportunità di crescita personale e sociale, culturale ed economica per la comunità locale. Uno snodo di riferimento per la nostra quotidianità, dove rinsaldare i legami, esporsi a nuove sollecitazioni, sperimentare insieme soluzioni per l’innovazione con cui coniugare sogni e bisogni.

Arcobaleno Hub Sociale, vuole essere un community hub, cioè uno spazio dinamico capace di generare un esito di natura collettiva che si traduce in aumento del dinamismo culturale, della coesione sociale, dell’inclusione e della densità delle relazioni, attraverso il riconoscimento, l’attivazione, la capacità e l’accompagnamento delle energie sociali presenti nel contesto in cui è inserito. Il focus del progetto rimane la disabilità in tutte le sue accezioni: infantile, giovanile, adulta e anziana; obiettivo, attraverso i soggetti e le associazioni coinvolte e operative in Arcobaleno.

ASP ha un ruolo di promotrice e capofila del progetto con la gestione e calendarizzazione delle attività declinate sull’arco dell’intera settimana in una fascia oraria che va dalle ore 8:00 alle 23:00.

CORSI DI YOGA INCLUSIVO
favoriscono l’aggregazione di soggetti diversi per età culturale e abilità

INIZIATIVE DEL PROGETTO GIOCOMONDO
rivolte a bambini e preadolescenti

LABORATORIO DISABILI
Graffiti + Arcobaleno occupa gli spazi per il maggior numero di ore

Ogni realtà aderente al progetto ha sottoscritto un accordo di condivisione delle spese e un protocollo di coordinamento delle attività. La sostenibilità del progetto si basa sulla capacità dei singoli soggetti di contribuire alla gestione delle spese, in base alle proprie disponibilità economiche ed alla modalità dell’utilizzo degli spazi.

Conclusa la fase sperimentale, che ha dato esito positivo sia per quanto riguarda la sostenibilità finanziaria del progetto che per il coinvolgimento dei partners,.il progetto ha subito un forte ridimensionamento in quanto Fondazione Cassoni ha ridotto lo spazio utilizzabile. Attualmente gli Enti che partecipano al progetto sono: Cooperativa Graffiti; Cooperativa Opera in Fiore; Associazione Arcigay, Associazione Acim. In futuro sarà necessario valutare come estendere ad altri soggetti questo progetto ricercando nuovi partner interessati all’utilizzo dello spazio, con una più intensa sinergia e integrazione fra le varie realtà presenti sul territorio e in zona 6.

I PARTNER DI ARCOBALENO HUB SOCIALE: