Giocomondo

ATTIVITÀ:

Durante i momenti di apertura si svolgono attività adatte all’età dei bambini (pittura, cucina, balli, canti, pasta di sale, travasi, collage, giochi motori, …) che prevedono la partecipazione dei loro adulti di riferimento, nell’ottica di una promozione del benessere relazionale.

Nei week-end lo spazio gioco accoglie feste private per bambini entro i 6 anni, che prevedono un contributo a carico delle famiglie per l’utilizzo di tutta la struttura e il servizio di pulizia. I volontari sono una risorsa preziosa per tutta l’attività. La qualità del servizio è garantita dalla supervisione e dalla presenza di un’educatrice professionale che si occupa dell’aspetto pedagogico, coordina i volontari, progetta le iniziative e organizza alcune attività.

Dalla sua apertura lo spazio gioco si è proposto come un contesto nel quale vengono promosse le relazioni solidali tra le famiglie. Tutte le iniziative proposte hanno questo obiettivo generale. Nel corso dei mesi sono nate numerose amicizie, in particolare tra le mamme. Alcune di loro sono diventate volontarie, innescando un processo di corresponsabilità nei confronti della comunità locale e di reciproco aiuto tra le famiglie.

GIOCOMONDO DURANTE LA PANDEMIA:

Lo spazio gioco durante e subito dopo l’emergenza sanitaria è rimasto chiuso per diversi mesi, ma non si è mai fermato, ha sviluppato attività digitali e online fruibili a distanza Ha creato un suo canale YouTube, un suo gruppo Facebook e diversi broadcast di gruppi di genitori per offrire le sue attività . Ha utilizzato la piattaforma Zoom per condurre le attività in diretta seguite da famiglie anche non residenti a Milano.

L’educatrice e una volontaria con l’aiuto di esperti di varie discipline hanno proposto attività di gioco, artistiche e motorie ai bambini. La partecipazione è stata sempre molto buona e l’online ha permesso di partecipare anche ai maggiori di 6 anni e a persone di altre città, che continuano a seguirci. Come sempre, oltre alle proposte per i bambini, Giocomondo ha pensato anche ai genitori, poiché il suo focus è la famiglia e il suo benessere proponendo un corso di Pilates per adulti condotto da una istruttrice qualificata.

L’insieme di tutte queste proposte ha richiesto un grande sforzo che ha contribuito a mantenere un filo diretto con le famiglie di Giocomondo, di acquisirne di nuove e di articolare maggiormente l’offerta.

Giocomondo è uno spazio gioco interculturale per i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Lo spazio gioco oggi è aperto quattro giorni della settimana (mattina e pomeriggio) ed offre diverse iniziative e proposte ed il suo accesso avviene con un contributo libero da parte delle famiglie, allo scopo di consentire a tutti di partecipare.

Le finalità di Giocomondo sono:

• Promuovere una cultura dell’infanzia e della genitorialità

• Favorire il benessere nella relazione genitore/figlio

• Favorire l’incontro e la socializzazione tra coetanei nella fascia d’età 0-6 anni provenienti da realtà sociali e culturali differenti

• Favorire l’incontro tra soggetti adulti provenienti da realtà sociali e culturali differenti

• Portare i bambini e le relative famiglie ad inserirsi nel tessuto sociale, partendo dalle diverse realtà culturali per favorire l’integrazione

• Creare le condizioni per una conoscenza delle diverse usanze culturali

• Favorire momenti di incontro e collaborazione attraverso il gioco e diverse attività

• Promuovere una cultura della mondialità

GIOCOMONDO NEL 2022

Lo spazio gioco purtroppo, a causa di una crisi finanziaria dovuta ai lunghi mesi di chiusura forzata, il 15 marzo 2022 è stato chiuso per l’attività ordinaria giornaliera a seguito delle dimissioni dell’educatrice Silvia che ha cessato la sua collaborazione rimanendo solo come volontaria.

Giocomondo ha ripreso l’attività solo a maggio con aperture parziali limitate ad alcuni laboratori resi possibili grazie al fatto che, da gennaio ad aprile 2022, ci sono state donazioni importanti da parte di privati per la rinascita di Giocomondo che sono continuate fino a fine anno 2022. La riapertura è stata difficile perché all’inizio le famiglie, a seguito della pandemia preferivano comunque frequentare spazi aperti e poco affollati, ma anche in questo periodo di transizione si è cercato di mantenere un filo diretto con le famiglie per continuare a sviluppare lo spirito di socializzazione sia tra bimbi che con gli adulti.

Il regolare funzionamento su 3 giorni alla settimana è avvenuto nel mese di settembre con l’arrivo di una nuova educatrice Virginia che ha reimpostato le attività ludiche e i laboratori secondo le linee programmatiche del progetto. Giocomondo fa parte del progetto QUBI’ Barona, finanziato da Fondazione Cariplo, volto a contrastare la povertà minorile in tutte le sue forme, anche educativa e relazionale. Grazie al suo finanziamento, nel 2022, abbiamo potuto sostenere alcune attività che hanno coinvolto molti bimbi con tanto entusiasmo e partecipazione: 2 laboratori di giardinaggio, lettura di fiabe animate di streghe pasticcione in occasione della festa di Halloween e anche letture e numerosi laboratori di Natale.

Altri eventi si sono svolti presso lo spazio Hub Arcobaleno: a settembre si è tenuta una meravigliosa Pizzata serale con la presenza del Mago FAX, prestigiatore di fama internazionale, dando così continuità alle varie iniziative serali del passato. Sono stati organizzati poi vari mercatini di vendita di giochi e libri usati donati da genitori che frequentano Giocomondo. Abbiamo anche raccolto pacchi dono per il progetto Alba – donne senza fissa dimora, per sensibilizzare e tenere vivo lo spirito del progetto.

Accogliendo la richiesta di iniziative di aggregazione destinate ai ragazzi più grandi, proveniente sia dalla zona che dall’Assemblea dei soci che si era espressa in tal senso, oltre alle proposte per i bambini, Giocomondo ha progettato e proposto delle attività destinate a bambini e ragazzi appartenenti ad una fascia di età successiva rispetto al target storico. E’ partito nel mese di novembre un corso di difesa personale col metodo Krav Maga rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su, ai loro genitori e alle donne. Il corso, con cadenza settimanale, continuerà fino a aprile 2023 grazie all’aiuto del maestro Massimo Bertoja, commissario tecnico. Inoltre da ottobre , ogni domenica mattina, una volta al mese, e fino ad aprile 2023, per gli over 11 si sono tenuti anche incontri di Wilding defense (autodifesa istintiva e psicologica) che sviluppa grinta e autostima, aiuta a gestire i conflitti in tutti gli ambiti della vita (strada, lavoro, scuola, famiglia).

In entrambe le attività si è formato un bel gruppo misto di adolescenti, genitori e adulti, che normalmente non riescono a interagire e a confrontarsi in ambiti comuni. Sempre su questa linea di coinvolgimento di bimbi più grandi in ottobre si è tenuto l’evento a tema Star Wars grazie ai ragazzi di Jedi Generation che hanno creato un pomeriggio stellare per tutti i bimbi dai 3 ai 10 anni. La speranza è che si possa consolidare la ripresa del progetto Giocomondo, attraverso le numerose iniziative che sono già state programmate anche per i prossimi mesi.