Associazione Sviluppo e Promozione ETS

Progetto Casa Serena

LA STORIA

Casa Serena ha mosso i suoi primi passi nel 2002, nella parrocchia Santi Nazaro e Celso alla Barona, quando il parroco di allora, don Roberto Rondanini, mise a disposizione un appartamento per l’accoglienza di 4 pazienti che avevano la necessità di vivere un periodo di lontananza dalla famiglia in vista di una crescita dell’autonomia e dell’autostima.

L’appartamento era gestito, oltre che dal responsabile, completamente da volontari. Nel 2008 Casa Serena, lasciando l’appartamento parrocchiale, istituisce un progetto di “residenzialità leggera” composto inizialmente da 2 appartamenti presso Il villaggio Barona e poi nel 2012 da altri due appartamenti a Rozzano in via Pavese 141. Questo progetto ha potuto essere realizzato grazie alla convenzione con Asst Santi Paolo e Carlo ed è frutto sia della lunga conoscenza e collaborazione sia degli ottimi risultati raggiunti. Importante è poter lavorare con una equipe multidisciplinare motivata e con volontari che hanno a cuore il benessere dei pazienti.

In questi anni Casa Serena è cresciuta e nel 2019 ha vinto una gara di appalto per l’affidamento del servizio di assistenza ai programmi di residenzialità leggera per un periodo di 3 anni. Nel 2022 la convenzione è stata prolungata di due anni ed è attualmente in essere.

Il progetto Casa Serena nell’anno 2022 si articola in 4 programmi:

• RESIDENZIALITÀ LEGGERA
2 appartamenti a Milano e 2 appartamenti a Rozzano

• PALESTRA DELL’ABITARE
4 appartamenti: 2 in Via Ovada, 1 Via Bruzzesi e 1 appartamento a Pasturago

• HOUSING SOCIALE
Casa del Riso a Pasturago

• NOI DA TE
interventi domiciliari

RESIDENZIALITÀ LEGGERA

Progetto costituito da due appartamenti “Solaris” e “La Quiete” situati nel Villaggio Barona, autorizzati dall’ATS all’esercizio dei programmi di Residenzialità Leggera dal 2010, e due appartamenti “Il Glicine” e “La Ginestra” a Rozzano in Via Pavese 141, autorizzati dall’ATS all’esercizio dei programmi di Residenzialità Leggera dal 2013, situati in un quartiere residenziale sul Naviglio Pavese e vicino al Parco Comunale 1.

La sede di Milano ha una capienza di 9 posti letto mentre la sede di Rozzano prevede 6 posti. Si tratta di un servizio che, all’interno delle quattro abitazioni, offre l’accoglienza a pazienti psichiatrici, clinicamente stabilizzati, bisognosi di una soluzione abitativa relativamente autonoma e di re-inserimento sociale con l’obiettivo di raggiungere un livello di autonomia sufficiente, ma ancora necessitanti del mantenimento di un programma di supporto, in un contesto extra familiare nel territorio di appartenenza. Si tratta dei pazienti privi di una rete di supporto sociale sufficientemente buona e incapaci da soli a provvedere momentaneamente o stabilmente al loro sostentamento.

Situazione posti letto 2022: dalla sede di Milano sono state dimesse due persone e sono stati gestiti due nuovi ingressi. Dalla sede di Rozzano a settembre 2022 è stata dimessa una utente il cui posto rimane a fine anno ancora libero. Appartamenti: nell’estate 2022 tutti gli appartamenti hanno avuto una modernizzazione; la sede di Milano ha goduto del rifacimento delle cucine con l’acquisto di mobili, elettrodomestici e utensili e stoviglie; la sede di Rozzano ha usufruito del cambio delle strutture letto, dei materassi e della biancheria. La biancheria e i letti sono stati cambiati al bisogno anche nella sede di Milano. La sede di Milano ha beneficiato anche della riqualifica dell’edificio esterno, con coibentazione delle pareti esterne, rifacimenti dei terrazzi e giardini.

PALESTRA DELL’ABITARE

Progetto che nasce nel 2016 ed è costituito da diversi appartamenti collocati sia sul territorio della città di Milano sia nell’hinterland della città: due appartamenti ubicati in Via Ovada a Milano, un appartamento in via Bruzzesi a Milano e un appartamento in via Verdi a Pasturago, frazione di Vernate.

Tali appartamenti rappresentano una specie di “post Residenzialità Leggera”, ossia una naturale e necessaria prosecuzione del percorso all’interno degli alloggi di Residenzialità Leggera. I destinatari sono pazienti che hanno concluso con successo il loro cammino all’interno della Residenzialità Leggera e che sono stati valutati pronti dalla equipe ad intraprendere una vita autonoma, ma non ancora in grado di condurre una vita totalmente indipendente.

Durante l’anno 2022 il progetto “Palestra dell’abitare” con sede in via Ovada è stato supportato dagli operatori con tre accessi settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) con l’aggiunta di un invito per pranzo negli appartamenti di residenzialità leggera nella giornata di giovedì al fine di stimolare la sinergia tra i progetti e la risocializzazione degli utenti.

Nel corso dell’anno il progetto “Palestra dell’abitare” con sede a Pasturago è stato supportato dagli operatori con accesso giornaliero: mattina e sera l’operatore in turno ha effettuato un breve momento con l’utente, verificandone l’assunzione della terapia e le condizioni generali di salute, e tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) effettuando un intervento più strutturato, con spostamenti sul territorio e colloqui psicoeducativi strutturati.

Per tutto l’anno 2022 il progetto “Palestra dell’abitare” con sede in via Bruzzesi è stato supportato “al bisogno” e non ha richiesto l’intervento per motivi di emergenza.

CASA DEL RISO

Si tratta di un progetto non riabilitativo bensì supportivo di housing sociale rinforzato che si articola in un appartamento da 4 posti letto nella frazione di Pasturago di Vernate in via Verdi 15; da bando vinto, dovrebbe accogliere utenti residenti del distretto Sud Visconteo e afferenti al CPS di Rozzano; ma, siccome fin dall’apertura nell’agosto 2021 ha sempre accolto solo due utenti uomini lasciando disponibili due posti, il progetto è stato aperto anche a utenti afferenti ad altri CPS di altre zone. Si tratta di un progetto seguito dalla stessa equipe degli altri progetti di Casa Serena e prevede una assistenza in fascia oraria del primo mattino e una assistenza in fascia serale come supervisione del momento cena e valutazione dell’andamento della giornata.

Durante l’anno molti utenti della residenzialità leggera sono stati accompagnati a frequentare casa del riso che ha riscosso molto interesse e possibilità di ulteriori scambi risocializzanti. Due volte nel 2022 l’equipe ha portato a mangiare al ristorante di Pasturago gli utenti della sede di Vernate e quelli delle residenzialità leggera, invitando anche alcuni operatori del loro CPS: evento molto gradito e fonte di benessere per i nostri utenti e di integrazione tra i servizi. A fine anno, rimangono ancora vacanti i due posti sopra citati.

NOI DA TE

È un servizio di sostegno ai pazienti psichiatrici e alle loro famiglie presso le loro abitazioni. L’intervento a domicilio favorisce la relazione con gli assistiti, l’aumento in loro della consapevolezza di malattia e migliora l’adesione alla relazione di cura. Per ogni assistito è definito un programma terapeutico personalizzato tenendo conto dei punti di forza e di debolezza.

Nell’anno 2022 si è attuato il programma costante e perenne di tre giorni a settimana a un utente dimesso nel 2020 dalla residenzialità leggera della sede di Milano, attualmente in affitto nel villaggio Barona.