Asilo Nido “Il Giardino”

Area di intervento: bambini 1-3 anni

1 – IL PROGETTO
L’asilo nido “Il Giardino”, in quanto progetto di una associazione senza scopo di lucro, è un servizio per l’infanzia impegnato anche nel sociale, agisce in collaborazione con la Caritas e con il Centro di Ascolto per donne immigrate dell’ospedale San Paolo.

Esso apre a Milano, nel quartiere Barona, nel 1998, come Progetto dell’Associazione Sviluppo e Promozione onlus. L’asilo nido può accogliere 24 bambini da1 a3 anni, è dotato di una cucina propria e di un ampio giardino. Dal 2003 è convenzionato con il Comune di Milano. Nel 2008 si è trasferito nella sua sede definitiva in via Ettore Ponti 15, all’interno del Villaggio Barona, un progetto innovativo di housing sociale.

“Il Giardino” si propone come un modello innovativo di gestione in quanto al suo interno operano sia personale strutturato (la coordinatrice e le educatici) che volontari.

Questo modello consente un risparmio sul bilancio che agevola la realizzazione della mission del Progetto, ossia offrire un servizio di asilo nido anche alle famiglie  in difficoltà, a rischio di esclusione sociale iniziando con loro un percorso di integrazione, aiutandoli nel compito della conciliazione lavoro famiglia.

Si intende realizzare un contesto di integrazione e condivisione di esperienze con altri genitori del territorio, nella prospettiva di creare una rete di sostegno per i nuclei in difficoltà.

Per maggiori informazioni:
Sito: www.asilonidoilgiardino.it
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/#!/pages/Asilo-nido-Il-Giardino/261610197219092
Nome: Asilo nido Il Giardino

2 – DOVE SIAMO
La sede del progetto è all’interno del Villaggio Barona (Via E. Ponti, 21 – 20143 Milano) con accesso da Via E. Ponti, 17.

3 – CONTATTI
Responsabile Dott.ssa Tina Isacco
Sede: via Ettore Ponti, 17 – Milano
Tel. e fax: 02.89127871
e-mail: ilgiardino.asponlus@virgilio.it

4 – COME AIUTARCI
Abbiamo bisogno del contributo di donazioni da privati che ci aiutano nella completa realizzazione del nostro progetto e ci permettano di raggiungere un maggior numero di famiglie provenienti da situazioni di emarginazione e di fragilità sociale. 

Puoi aiutare l’asilo nido “Il Giardino” in diversi modi: 

  • per sostenerci fattivamente puoi aiutarci col tuo volontariato. L’inserimento dei volontari è permanente, previo colloquio e corso di preparazione. (Alcuni volontari contribuiscono dal punto di vista operativo con attività ausiliarie, altri affiancano le educatrici nel lavoro quotidiano al Nido) 
  • oppure versando un contributo sul nostro C/C presso la “Banca Prossima”
    codice IBAN:      IT57 N033 5901 6001 0000 0016 857