Associazione Sviluppo e Promozione ETS

Progetto hub arcobaleno

ATTIVITÀ:

Arcobaleno Hub Sociale, è uno spazio fisico versatile che si offre come piattaforma reale di inclusione, aggregazione, collaborazione, contaminazione. Aperto alla partecipazione e al contributo di tutti, Arcobaleno Hub Sociale, si presenta come un laboratorio dinamico dove trovare e proporre opportunità di crescita personale e sociale, culturale ed economica per la comunità locale. Uno snodo di riferimento per la nostra quotidianità, dove rinsaldare i legami, esporsi a nuove sollecitazioni, sperimentare insieme soluzioni per l’innovazione con cui coniugare sogni e bisogni.

Arcobaleno Hub Sociale, vuole essere un community hub, cioè uno spazio dinamico capace di generare un esito di natura collettiva che si traduce in aumento del dinamismo culturale, della coesione sociale, dell’inclusione e della densità delle relazioni, attraverso il riconoscimento, l’attivazione, la capacità e l’accompagnamento delle energie sociali presenti nel contesto in cui è inserito. Il focus del progetto rimane la disabilità in tutte le sue accezioni: infantile, giovanile, adulta e anziana; obiettivo, attraverso i soggetti e le associazioni coinvolte e operative in Arcobaleno.

ASP ha un ruolo di promotrice e capofila del progetto con la gestione e calendarizzazione delle attività declinate sull’arco dell’intera settimana in una fascia oraria che va dalle ore 8:00 alle 23:00.

CORSI DI YOGA INCLUSIVO
favoriscono l’aggregazione di soggetti diversi per età culturale e abilità

CUSTODIA E PULIZIA DEGLI SPAZI
in partnership con Officina dell’Abitare

INIZIATIVE DEL PROGETTO GIOCOMONDO
rivolte a bambini e preadolescenti

LABORATORIO DISABILI
Graffiti + Arcobaleno occupa gli spazi per il maggior numero di ore

Ogni realtà aderente al progetto ha sottoscritto un accordo di condivisione delle spese e un protocollo di coordinamento delle attività. La sostenibilità del progetto si basa sulla capacità dei singoli soggetti di contribuire alla gestione delle spese, in base alle proprie disponibilità economiche ed alla modalità dell’utilizzo degli spazi. ASP, che in questi anni ha sempre garantito la solvibilità dei suoi progetti, si è fatta carico di gran parte delle spese di gestione (manutenzione, portierato, pulizia dei locali) in attesa che il quadro complessivo del progetto si definisca in tutti i suoi aspetti. ASP si era posta un primo orizzonte temporale che va dal primo settembre 2021 al 31 dicembre del 2022 (16 mesi) per una verifica della sostenibilità del progetto sul medio e lungo periodo.

Quest’anno si è quindi conclusa la fase sperimentale che ha dato esito positivo sia per quanto riguarda la sostenibilità finanziaria del progetto che per il coinvolgimento dei partners. Abbiamo creato una base sufficientemente solida per sviluppare e consolidare il progetto ed in futuro si dovrà lavorare per rafforzare i legami di partnership e favorire una maggiore apertura al territorio ed in particolare al Villaggio Barona.

A novembre 2022 Fondazione Cassoni ha comunicato ad ASP la decisione, irrevocabile ed unilaterale, di non rinnovare il comodato d’uso per tutto lo spazio Hub Arcobaleno e di lasciare ad ASP solo una piccola porzione dell’intera area. Nel 2023, quindi, non avremo, più a disposizione lo spazio grande adibito ora prevalentemente al centro diurno disabili mentre rimarrebbe lo spazio cucina e “refettorio”. Rinunciare allo spazio grande di Hub Arcobaleno comporta un grande lavoro di revisione e ridimensionamento del progetto. Alcune attività potranno essere ricollocate altrove ma con tempi non immediati e dunque stiamo cercando di trovare una soluzione soddisfacente per il proseguo delle attività. Il progetto sarà ridimensionato ma non abbandonato perché lo riteniamo valido ed innovativo.

I PARTNER DI ARCOBALENO HUB SOCIALE: