Progetto Culturale Spaziobarona

Area di intervento: promozione culturale

1 – IL PROGETTO
Il Progetto articola la propria azione in base alle seguenti finalità:

    • promuovere la cultura della solidarietà e dell’attenzione ai contesti sociali in cui viviamo;
    • mettere al centro le situazioni marginali, intese sia come margine fisico (periferia) che come margine metaforico (emarginazione sociale);
    • portare la cultura nelle strade delle periferie cercando di accendere l’interesse di chi abita tali contesti in genere esclusi da questo tipo di manifestazioni;
    • creare momenti di confronto con il pubblico, attraverso specifiche tavole rotonde, in cui far emergere le istanze della società e tentare di trovare risposte;
    • promuovere il Villaggio Barona e le realtà sociali che vi operano;
    • promuovere la collaborazione tra i soggetti attivi nel Villaggio;

    Nello specifico le attività del progetto culturale hanno visto due modalità prevalenti di intervento:
  1. diretta, ovvero organizzando direttamente attività all’interno del Villaggio Barona in genere aventi come destinatari bambini e famiglie ma non solo (nel corso degli anni sono stati organizzatici cicli di fiabe animate, il mercatino dei pulcini, un corso di cucina, corsi e tornei di scacchi…);
  2. sostenendo due progetti “Scrivere sui margini – festival delle letterature e della società” e “Punto e linea” finalizzati all’animazione culturale del territorio e realizzati in stretta collaborazione con altre realtà socio-assistenziali (ma non solo) della città.

2 – DOVE SIAMO
La sede del progetto è all’interno del Villaggio Barona (Via E. Ponti, 21 – 20143 Milano) ed ha sede all’interno della Libreria del Villaggio stesso. 

3 – CONTATTI
Telefono e telefax: 0239661919 – e-mail: spaziobarona@libero.it
Responsabile del progetto: Valerio Macchia.

4 – COME AIUTARCI
CON UNA DONAZIONE
Le donazioni possono essere disposte tramite

  • il conto corrente bancario:
    BANCA PROSSIMA c/o INTESA SANPAOLO – Agenzia n. 21 di via Ettore Ponti,30 aMilano;
    il c/c è intestato ad ASSOCIAZIONE SVILUPPO E PROMOZIONE (A.S.P.) ONLUS – PROGETTO CULTURALE;
    Ecco l’IBAN: IT75I0335901600100000016867
  • oppure tramite il c/c postale: 36578201  Ass.Sviluppo e Promozione  Onlus – Nella causale precisare: “Progetto Culturale Spaziobarona”

Le donazioni, se disposte come sopra, oppure con assegno bancario, sono deducibili dal reddito nella misura prevista dalla legge ; quelle in contanti non sono invece deducibili (ma noi le accettiamo ugualmente!)

DIVENTANDO NOSTRO VOLONTARIO
Il Progetto culturale non richiede ai volontari particolari conoscenze o capacità – che per altro ci teniamo a valorizzare – in quanto ogni attività ha bisogno di diverse figure: da chi cura l’idea, alla gestione, alla “semplice manovalanza”.

Si può operare sia nelle attività promosse direttamente da Spaziobarona oppure a sostegno dei progetti a più ampio respiro quali “Scrivere sui margini” e “Punto e linea”.